Nota biografica

Nota autobiografica, pittrice italiana Paola Zannoni

è nata a Campiglia Marittima, un piccolo paese medievale. E fin dall’età di venti anni ha vissuto in questo piccolo ma pittoresco e suggestivo ambiente, studiando e maturando quella forma e quei colori che compariranno in seguito in una sorprendente e quanto mai insolita espressione pittorica che ha riscosso e riscuote molti e molti consensi in Toscana e altrove; consensi corredati e convalidati da numerosissime coppe, medaglie e riconoscimenti vari.
La pittura di Paola appare altamente espressiva nella valutazione soggettiva dei colori e delle forme. Sono proprio le immagini che, spontaneamente deformate, vogliono rappresentare le molteplici trasformazioni interiori dell’uomo moderno, talvolta angosciato e frustrato da problemi esistenziali, talvolta esaltato e rasserenato da visioni idilliache.
Questa pittura, molto interessante e personale, incuriosisce ed appassiona, meraviglierà e sconvolgerà il profano e l’intenditore… perché?
Perché generalmente non nasce dalla riproduzione di soggetti reali e concreti, ma nasce da visioni ed impressioni che solo lei prova, forse anche all’insaputa del proprio “io”.
Ciò che sorprende nei quadri della Zannoni non è solo la prepotenza dell’immagine, talvolta mostruosa e demoniaca che viene rappresentata e che denota una gran forza di carattere, sorprende anche la maestria con la quale organizza la combinazione, il contrasto dei colori. Talvolta essi sono numerosi e ben amalgamati, talvolta il colore è uno soltanto ma tali sono le sfumature che vengono create che è un piacere guardare l’immagine trasmessa, recepire il messaggio di gioia oppure di tristezza, di sconforto oppure di soddisfazione che il colore ci invia come una musica nota. Come se non bastassero la trasposizione sulla tela della profondità e della schiettezza dei contenuti umani che solo questa pittrice sa rappresentare in maniera tanto originale, vengono, inoltre, da lei stessa creati bellissimi motivi floreali su tela e lino per la confezione di sciarpe e foulards, di paralumi e tendaggi, di tovaglie ed abiti.